Un nuovo importante strumento per favorire la crescita sostenibile del Paese e rilanciare l’economia è la mobilità sostenibile. L’obiettivo è la totale decarbonizzazione entro il 2050, promuovendo un’economia a basso impatto ambientale attraverso l’uso delle fonti rinnovabili. Questo progetto è promosso dall’Unione Europea, in quanto il 25% dell’inquinamento nel continente è dovuto al trasporto stradale.
Nell’ambito dell’economia green per le iniziative di mobilità sostenibile sono stati stanziati circa 2,5 miliardi di euro nel 2020. I progetti in essere a riguardo sono tesi ad agevolare la transizione verso un’economia più sostenibile integrando i cicli produttivi con le tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi green. Questa transizione pulita ed intelligente è di grande importanza in quanto andrà a ridurre notevolmente l’inquinamento e l’entità delle emissioni inquinanti.
La mobilità green, tuttavia, non significa soltanto ridurre le emissioni inquinanti generate dai trasporti, ma costruire un nuovo modello efficiente in grado di soddisfare le esigenze sociali ed economiche, minimizzando le ricadute negative sull’ambiente. Ci sono diverse strade che l’individuo può prendere: mobilità elettrica e condivisa. Tra i numerosi progetti ed agevolazioni presenti in Italia sono stati stanziati incentivi per l'acquisto di mezzi elettrici, la riduzione del costo dell'energia per le ricariche dei veicoli, il potenziamento della rete ciclabile, la modifica del codice della strada per le aree dedicate alla ricarica pubblica e lo sviluppo delle smart grid.


 
Le app che aiutano la mobilità sostenibile in Italia 


Anche l’Italia è impegnata nella lotta contro l’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico. La mobilità sostenibile è un modello in grado di assicurare diversi benefici: un uso responsabile dell’energia e una forte diminuzione delle emissioni di anidride carbonica. Negli ultimi anni sono nate diverse app e piattaforme per promuovere la mobilità sostenibile che danno anche dei benefit a chi le utilizza (es. incentivi e scontistiche).

MUV: https://www.muvgame.com/Gioca, vinci e cambia il mondo” Guadagni punti muovendoti in modo sostenibile ovvero camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto. Muoversi in città diventa un vero e proprio sport e i cittadini si trasformano in atleti della mobilità sostenibile. WE CITY: https://www.wecity.it/ La società che si propone di generare un cambio comportamentale nelle aziende, nella PA e nei cittadini favorendo gli spostamenti green e certificando la CO2 risparmiata grazie agli strumenti di AI. Supporta aziende e pubbliche amministrazioni stimolando il raggiungimento di obiettivi socio ambientali che favoriscano la mobilità sostenibile. GOODGO: https://www.goodgo.app/ , sviluppata dall'Università di Pisa. L'app rileva le modalità di trasporto, il costo del trasporto per singola modalità utilizzata, registra le emissioni di ogni utente e le calorie consumate, incoraggiando in questo modo la mobilità sostenibile. I “crediti” assegnati variano in base alla percentuale di CO2 risparmiata durante il percorso.
Nel nostro Paese dobbiamo necessariamente puntare su soluzioni integrate e efficaci per la mobilità urbana, riorganizzando gli spostamenti in maniera più efficiente e meno inquinante.
OWN OFF WITH NATURE è il brand di moda 100% sostenibile che si impegna a ridurre al minimo le emissioni di CO2 e l’impronta dell’uomo sul pianeta.
 

Il trasporto non sostenibile incide pesantemente sull’inquinamento atmosferico!

 

BELIEVE IN WHAT YOU WEAR?