Si può essere alla moda senza danneggiare l’ambiente e le persone che lavorano nel settore tessile? La scelta di andare incontro ad una moda sostenibile sta prendendo sempre più piede, sia tra i grandi marchi che tra i piccoli produttori.
Per rispondere a questa domanda basta una parola: sostenibilità, durante tutte le fasi di produzione e commercio. Questo significa utilizzare materiali naturali e riciclati, produrre in modo responsabile e sostenibile, e infine, commerciare in modo equo e solidale.
I materiali naturali come il cotone organico sono meno inquinanti e più biodegradabili rispetto ai materiali sintetici come il nylon e il poliestere.
Produrre in maniera sostenibile significa utilizzare energia pulita, ridurre i rifiuti e l’inquinamento, e tutelare la salute e il benessere delle persone che lavorano nelle fabbriche.
La moda sostenibile è una scelta per la nostra salute
Negli ultimi anni si è parlato sempre più spesso di moda sostenibile, ma cos'è esattamente? La moda sostenibile è un approccio alla moda che tiene conto dell'impatto ambientale e sociale dei prodotti e dei processi di produzione.
In altre parole è un modo più consapevole di produrre e consumare abbigliamento. Ciò significa utilizzare materiali più sostenibili, come tessuti riciclati, e produrre in modo più responsabile, ad esempio riducendo il consumo di energia e acqua.
Ma la sostenibilità nella moda non riguarda solo i materiali e i processi di produzione ma anche il modo in cui scegliamo e acquistiamo i nostri vestiti.
Quando scegliamo di acquistare capi di abbigliamento sostenibili, scegliamo di sostenere anche i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, delle comunità e dell'ambiente.
Scegliere di indossare capi di abbigliamento sostenibili significa quindi fare una scelta consapevole per la nostra salute e per quella del pianeta.
È una scelta per l'ambiente
Negli ultimi anni, c'è stato un interesse crescente per la moda sostenibile: un approccio diverso alla progettazione, produzione e consumo di abbigliamento che riduce l'impatto ambientale dell'industria della moda.
Indossare abbigliamento green è una scelta sia per l'ambiente che per la tua salute.
Gli abiti realizzati con materiali sintetici come il nylon e il poliestere rilasciano microplastiche, che finiscono nell'ambiente e conseguentemente nel nostro organismo.
L'industria della moda è responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio – più del trasporto marittimo e aereo messi insieme. La moda sostenibile può aiutare a ridurre questo impatto.
Ci sono molti modi per entrare a far parte della rivoluzione della moda sostenibile. Puoi acquistare abiti realizzati con materiali eco-sostenibili, come la lana o il cotone organico o da marchi di moda sostenibili, che progettano e producono i loro prodotti in modo responsabile.
Infine, puoi ridurre il tuo consumo di abbigliamento in generale, abbandonando il consumismo e scegliendo di acquistare solo capi che indosserai spesso.
È una scelta per le nostre tasche
I capi di abbigliamento sostenibili sono generalmente realizzati con materiali più duraturi e di qualità superiore rispetto ai capi di abbigliamento tradizionali, ciò significa che non dovrai sostituirli con altri nuovi dopo qualche mese.
In un'epoca di rapida globalizzazione e industrializzazione, le nostre decisioni di acquisto hanno un impatto maggiore che mai.
Come consumatori, è fondamentale riconoscere quanto i nostri acquisti possano plasmare il paesaggio ambientale e sociale del nostro pianeta.
Non dobbiamo considerare le nostre abitudini di acquisto come atteggiamenti insignificanti del nostro stile di vita moderno ma come una responsabilità ambientale e umana che influenza notevolmente il futuro del nostro pianeta.
Molti brand e stilisti stanno cercando di fare la loro parte per ridurre l'impatto ambientale ma nonostante ciò la sostenibilità resta un argomento complesso e con molte sfaccettature.