La Terra è il pianeta in cui viviamo e dobbiamo prendercene cura, non ne esiste un altro! La vita sostenibile è uno stile di vita che tenta di ridurre l'utilizzo da parte di un individuo o della società delle risorse naturali della Terra.

PERCHE’ RICICLARE?

L’inquinamento ambientale è uno dei più grandi problemi che affligge il nostro pianeta. Oltre ai gas nocivi emessi da industrie, autoveicoli e sistemi di riscaldamento, anche i rifiuti solidi mettono a dura prova l’atmosfera, come la plastica. Uno dei maggiori problemi è la quantità di plastica che utilizziamo quotidianamente perché è la nostra normalità, e spesso la utilizziamo e buttiamo senza pensarci due volte, d'altronde “...è solo una cannuccia...”.  Il Tech's Sustainability Club ha dichiarato: "Il riciclaggio aiuta la Terra, che a sua volta ci aiuta a vivere meglio. Aiutiamo a mantenere la Terra un posto più pulito riutilizzando ciò che già abbiamo invece di creare più rifiuti”. La plastica non va mai via. La plastica non si deteriora. La plastica rimane nell'ambiente. E la maggior parte delle volte è in dimensione così piccola che non si vede nemmeno ad occhio nudo, finendo nella nostra acqua e nel nostro cibo.  La terra e l'oceano sono diventati il ​​nostro cestino della spazzatura: nel 2014 sono stati contati circa 268.940 tonnellate di plastica nell'oceano, di cui l’80% proviene da fonti terrestri. L'ecosistema marino sta soffrendo a causa di tutto l'inquinamento da plastica negli oceani.

COME AFFRONTARE IL PROBLEMA

Per cercare di limitare i danni a livello ambientale è importante prendere delle misure preventive che riducano la produzione di rifiuti. Una delle migliori mosse in questo senso è quella di riciclare e riutilizzare i materiali che altrimenti andrebbero buttati creando volumi di spazzatura inquinante. Abbiamo creato la plastica e l'abbiamo usata senza un piano su come affrontarla in futuro. La si usa ovunque ed impiega centinaia di anni per disintegrarsi fino a dove l'occhio umano non può più vederla. Possiamo cercare di evitare la maggior parte della plastica che utilizziamo; si pensa che sia tutto o niente, ma in realtà se tutti apportassimo alcune piccole modifiche al come si vive, basterebbe anche una sola persona per fare la differenza. La più grande minaccia per il nostro pianeta è la convinzione che qualcun altro lo salverà. Milioni di persone stanno già apportando piccoli cambiamenti quotidiani che hanno un grande impatto sul nostro pianeta. (leggi anche + internal link ad articolo SPRECO ACQUA) Si può riciclare nei modi più svariati: la plastica rilavorata può diventare tessuto per abiti ed accessori, imbottiture, buste della spesa e tovaglioli riutilizzabili, materiali da costruzione, e tutto ciò che è sempre stato di plastica può esserlo anche in plastica riciclata. Riciclare è fondamentale e, oltre ad aiutare l’ambiente, permette di realizzare nuovi oggetti utili con un dispendio economico minore. La plastica danneggia le persone, l'ambiente, ma anche l'economia stessa: pulizia ambientale, degrado dell'ecosistema, riduzione dell'aspettativa di vita e cure mediche superano i 100 miliardi di dollari all'anno.

Il brand OWN OFF WITH NATURE è in prima linea ad affrontare questo, così come molti altri temi dal forte impatto ambientale: i materiali sono al 100% organici e, dove la plastica è funzionalmente necessaria viene sostituita con quella riciclata.

La più grande minaccia per il nostro pianeta è la convinzione che qualcun altro lo salverà!

 

BELIEVE IN WHAT YOU WEAR?

                                                           

Commenti (0)

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.